Criteri Ambientali Minimi (CAM) stabiliti dal Piano per la sostenibilità ambientale dei consumi del settore della pubblica amministrazione e sono adottati con Decreto del Ministro dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del mare.
I CAM sono obbligatori per tutte le stazioni appaltanti ai sensi dell’art. 18 della L. 221/2015, dell’art. 34 recante “Criteri di sostenibilità energetica e ambientale” del D.lgs. 50/2016 “Codice degli appalti” (modificato dal D.lgs 56/2017): ad oggi sono stati adottati CAM per 17 categorie di forniture ed affidamenti, altri sono in via di definizione.
CAM adottati
- ARREDI PER INTERNI (DM 11 gennaio 2017)
- ARREDO URBANO (DM 5 febbraio 2015)
- AUSILI PER L’INCONTINENZA (DM 24 dicembre 2015)
- CARTA (DM 4 aprile 2013)
- CARTUCCE PER STAMPANTI (DM 13 febbraio 2014)
- APPARECCHIATURE INFORMATICHE DA UFFICIO (DM 13 dicembre 2013)
- EDILIZIA (DM 11 ottobre 2017)
- ILLUMINAZIONE PUBBLICA (DM 27 settembre 2017)
- ILLUMINAZIONE PUBBLICA (servizio) (DM 28 marzo 2018)
- ILLUMINAZIONE, RISCALDAMENTO/RAFFRESCAMENTO PER EDIFICI (DM 7 marzo 2012)
- PULIZIA PER EDIFICI (DM 24 maggio 2012)
- RIFIUTI URBANI (DM 13 febbraio 2014)
- RISTORAZIONE COLLETTIVA (DM 25 luglio 2011)
- SANIFICAZIONE STRUTTURE SANITARIE (DM 18 ottobre 2016)
- TESSILI (DM 11 gennaio 2017)
- VEICOLI (DM 8 maggio 2012 e DM 30 novembre 2012)
- VERDE PUBBLICO (DM 13 dicembre 2013)
Schema obiettivi GPP attraverso i Criteri Ambientali Minimi (CAM)