Ecosurvey® è un gruppo di professionisti con oltre 20 anni di esperienza nell’esame dei problemi ambientali e normativi che i siti industriali si trovano ad affrontare: offre servizi e tecnologie nel settore della consulenza ambientale, geotecnica e SmartStripping®.
Ecosurvey® ha realizzato progetti di rilevanza nazionale per la gestione di siti contaminati, progettazione, realizzazione e gestione di impianti di bonifica terreni ed acque sotterranee, depurazione di emissioni in atmosfera e geofisica per la ricerca di rifiuti e serbatoi interrati.
Ecosurvey® ha sostenuto clienti di diversi settori (raffinazione e commercializzazione dei prodotti petroliferi, produzione e commercializzazione prodotti chimici e gas, industrie alimentari, industrie metalmeccaniche e produzione di plastica) per la verifica della conformità alla legislazione ambientale e per migliorare le pratiche ambientali, riduzione molestie olfattive e recupero rifiuti in progetti di economia circolare ed autorizzazioni (AIA, AUA, VA, ecc.).
Approvazione progetti
I progetti di caratterizzazione, analisi di rischio sanitario e ambientale e bonifica proposti da Ecosurvey® sono stati approvati dalle Conferenze dei Servizi (CdS) e dalle seguenti autorità competenti:
Le Agenzie Regionali per la Protezione Ambientale di Emilia Romagna [ARPAE], Friuli Venezia Giulia [ARPA FVG], Lombardia [ARPA Lombardia], Marche [ARPAM], Piemonte [ARPA Piemonte], Puglia [ARPA Puglia], Sardegna [ARPAS] e Veneto [ARPAV].
Comuni, Provincie/Città Metropolitane di Abruzzo, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana, Puglia, Sardegna, Umbria e Veneto.
Qualità e tutela dell’ambiente
La qualità e la tutela dell’ambiente dei servizi di Ecosurvey® sono garantite dalle certificazioni UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN ISO 14001:2015, dall’iscrizione all’Albo Gestori Ambientali del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare.
Consulta le nostre certificazioni e la nostra politica qualità e ambiente.
Innovazione ambientale, Ricerca & Sviluppo e condivisione
Le innovazioni di Ecosurvey® contribuiscono alla riduzione degli impatti ambientali delle attività industriali, sono conformi ai principi del D.Lgs 152/06, alle direttive sull’economia circolare dell’Unione Europea, alle pratiche Green & Sustainable Remediation e permettono di ottenere i benefici di Industria 4.0.
L’azienda ha stipulato accordi per progetti di ricerca applicata per il conseguimento delle qualifiche del repertorio della Regione Emilia-Romagna “Tecnico ambientale” e ” Gestore del sistema qualità aziendale” con Università (Università degli studi di Bologna, Cagliari, Chieti-Pescara e della Calabria, UPC Universitat Politècnica de Catalunya (Spagna) e ISA Lille French Graduate School of Agriculture and Bioengineering, Francia) ed enti di ricerca italiani ed europei (Fundació CTM Centre Tecnològic Manres, Spagna e Consorzio ProAmbiente Ricerca Industriale e Trasferimento Tecnologico per l’Energia e L’ambiente – CNR ). Inoltre Ecosurvey è parte di Clust-ER GreenTech promosso dalla Regione Emilia Romagna.
Il know-how aziendale è condiviso mediante la partecipazione periodica a seminari, convegni internazionali, Expo (Ecomondo, AquaConSoil, Remtech): consulta le pubblicazioni di Ecosurvey®.
Staff
Il gruppo di lavoro di Ecosurvey® è composto da professionisti geologi ed ingegneri impegnati in percorsi di aggiornamento continuo e con esperienza pluriennale e partecipano ai gruppi di lavoro Qualità dell’aria e Qualità acque di scarico del Cluster-ER Greentech Energia e Sostenibilità della Regione Emilia Romagna.
Dove siamo
La sede operativa di Ecosurvey® è in via Caduti di Cefalonia 5 nel centro della città di Bologna, a pochi minuti a piedi dalla stazione ferroviaria ad alta velocità collegata a meno di 1 ora da Milano, a meno di 2 ore a Roma e a meno di 7 minuti dall’aeroporto internazionale Guglielmo Marconi, mediante Marconi Express [people mover].