La classificazione delle Sostanze Classificate IARC è riassunta in una valutazione complessiva di 5 categorie, al netto di alcune eccezioni.
Le Sostanze Classificate IARC sono classificate dai gruppi di ricerca dell’ International Agency for Research on Cancer e riassunta in una valutazione complessiva dove la sostanza-agente è classificata in una delle seguenti 5 categorie, al netto di alcune eccezioni.
- Gruppo 1 – Cancerogeno per l’uomo. Questa categoria è utilizzata quando c’è sufficiente evidenza di cancerogenicità nell’uomo.
- Gruppo 2A – Probabilmente cancerogeno per l’uomo. Questa categoria è utilizzata quando c’è limitata evidenza di cancerogenicità nell’uomo e sufficiente evidenza nell’animale da esperimento.
- Gruppo 2B – Possibilmente cancerogeno per l’uomo. Questa categoria è utilizzata per agenti per i quali c’è limitata evidenza di cancerogenicità nell’uomo e meno che sufficiente evidenza di cancerogenicità negli anaimali da esperimento.
- Gruppo 3 – Non classificabile in relazione alla sua cancerogenicità per l’uomo. Questa categoria è usata per agenti per i quali l’evidenza di cancerogenicità è inadeguata nell’uomo e inadeguata o limitata nell’animale da esperimento. Sono classificati in questo gruppo gli agenti che non ricadono in nessun’altra categoria.
- Gruppo 4 – Probabilmente non cancerogeno per l’uomo. Questa categoria è utilizzata per agenti per i quali c’è evidenza suggestiva di assenza di cancerogenicità sia nell’uomo, sia nell’animale da esperimento.
Segue la lista delle sostanze classificate, aggiornata al dicembre 2019, con l’indicazione del Gruppo-Categoria in formato .pdf.
L’elenco IARC è anche considerato nei database dell’Istituto Superiore della Sanità (ISS) e dell’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAL) per l’elaborazione delle Analisi di rischio.
Le eccezioni sono esposte nel documento Preamble, scaricabile da qui.
Download (Agents-Classified-by-the-IARC-Monographs-Volumes-1–125.pdf, Sconosciuto)