Martedì 20.05.2014, Palazzo Grassi, Via Marsala 12, Bologna presentazione del progetto SmartStripping® nell’ambito del programma Eco-Innovation, l’iniziativa per la Competitività e l’Innovazione CIP (EACI).
SmartStripping® è una tecnica di green remediation per la bonifica del sottosuolo: evita emissioni in atmosfera, consumi di risorse naturali e spreco di acque sotterranee scaricate in fognatura. La significativa riduzione degli impatti ambientali e l’innovazione tecnologica di Smartstripping® hanno consentito il co-finanziamento della Commissione Europea del più importante progetto di sperimentazione soil & groundwater in Italia nell’ambito del programma Eco-Innovation, l’iniziativa per la Competitività e l’Innovazione CIP (EACI). Il workshop è indirizzato a ricercatori, professionisti e tecnici che potranno confrontarsi sui temi della green remediation e sulle sperimentazioni SmartStripping® già concluse e in corso. L’incontro sarà moderato dal Prof. Ferruccio Trifirò, Preside della Facoltà di Chimica Industriale dell’Università di Bologna. Saranno inoltre disponibili tavoli tecnici per il trasferimento di know-how a favore dell’applicazione di tecniche di green remediation.
Workshop agenda
- 9:15 Benvenuto e introduzione: dott. Francesco Caridei, Coordinatore Progetto SmartStripping®
- 9:30 Chairman: L’importanza delle Green Remediation: prof. Ferruccio Trifirò, Università di Bologna
- 10:00 Applicazione SmartStripping® on-site : dott. Roberto Verri, SmartStripping®
- 10:20 Campionamenti on-site, metodologie analisi e risultati: dott. Fulvio Borrino, Felsilab
- 10:40 Indicatori ambientali nelle Green Remediation: ing. Alessia Avantaggiato, SmartStripping®
- 11:00 Modellizzazione di SmartStripping®: ing. Irene Jubany, CTM Barcellona
- 11:20 Tavoli tecnici e Interventi
- 12:30 Pranzo
- 14:00 Visita di un impianto SmartStripping®
- 14:30 e 16:30 Visita guidata Palazzo Pepoli, Museo di Bologna (termine 16:00 e 18:00)
Per adesioni: scrivere a workshop@ecosurvey.it inviando il modulo di invito sotto riportato. Informazioni: ing. Alessia Avantaggiato tel. 051 7457013.