Stazione Lazzaretto People Mover Bologna TPER
Il People Mover collega la Stazione ferroviaria all'Aeroporto di Bologna ed è la prima monorotaia realizzata in Italia a guida completamente automatizzata ed elettrica. Nella Stazione intermedia Lazzaretto è presente lo scambio che sposta un blocco intero della monorotaia mediante un sistema oleodinamico per consentire il passaggio delle navette. Il sistema agisce dalle 5:40 alle 24:00, 365 gg/anno, con frequenza fino a 7 min/h. In seguito ad un incidente ECOSURVEY® ha attuato le tempestive procedure previste dall'art. 249 e Allegato 4 del D.Lgs. 152/2006.
Il People Mover collega la Stazione ferroviaria all’Aeroporto di Bologna ed è la prima monorotaia realizzata in Italia a guida completamente automatizzata ed elettrica. L’energia elettrica scorre nella rotaia ed il tracciato è di circa 5 km interamente sopraelevato su 125 pile ad altezza variabile tra 5,2 e 18 m. Nella stazione intermedia Lazzaretto è presente la centrale operativa ed il posto comando centralizzato che gestisce il sistema di trasporto oltre allo scambio che sposta un tratto della monorotaia per consentire il passaggio delle navette verso i capolinea. Il potente sistema oleodinamico sposta il blocco della monorotaia ad ogni passaggio delle navette: dalle 5:40 alle 24:00, 365 gg/anno, con frequenza fino a 7 min/h, quindi circa 150 volte al giorno, ovvero circa 55.000 volte/anno. L’efficienza del sistema oleodinamico di scambio è garanzia dell’efficenza del sistema di trasporto pubblico.
In seguito ad un incidente che ha causato la dispersione di olio lubrificante ad alte prestazioni Ecosurvey® ha eseguito un intervento di bonifica dei terreni coinvolti dall’inquinamento.
Sono state seguite le procedure semplificate previste dall’art. 249 e allegato 4 D.Lgs. 152/2006 per siti di minori dimensioni e nei 30 giorni previsti dalla norma sono stati svolti gli interventi di bonifica e comunicato agli Enti il termine delle attività.