I tecnici di Ecosurvey® sono Consulenti ed Auditor ReMade In Italy®, l’etichetta ambientale per i prodotti dell’Economia Circolare, ed offrono supporto alle aziende per qualificare prodotti sostenibili nel mercato degli appalti pubblici nelle seguenti fasi:
- predisposizione documentazione e procedure per il conseguimento della certificazione dei prodotti;
- visita ispettiva di certificazione;
- verifiche di mantenimento nel triennio di validità del certificato.
ReMade in Italy® è la prima certificazione italiana accreditata della verifica del contenuto di riciclato e/o sottoprodotti in un materiale o prodotto (anche multi-materiale). Si applica a ogni organizzazione i cui beni siano realizzati, anche parzialmente, con materiali di riciclo o sottoprodotti, i cui processi produttivi siano svolti sul territorio nazionale.
La certificazione è riconosciuta come mezzo di prova negli “Appalti verdi” (GPP) e nei Criteri Ambientali Minimi (CAM) ed è conforme al nuovo “Codice Appalti” (D. Lgs. 50/2016) e al Piano d’azione per la sostenibilità ambientale dei consumi nel settore della Pubblica Amministrazione [Piano d’Azione Nazionale sul Green Public Procurement – PANGPP].
Le Amministrazioni pubbliche sono obbligate dal 2.02.2016, secondo la L. 221 del 28.12.2015 “Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali”, cd. “Collegato ambientale” o “Green economy”, ad acquistare almeno il 50% (e anche il 100%) delle proprie forniture con prodotti ecosostenibili: l’etichettatura ReMade In Italy® è prova della coerenza con quanto previsto dal L.221/2015.
L’etichetta di prodotto espone i seguenti dati:
- nome del prodotto
- nome dell’Azienda
- logo della Società di certificazione
- logo di Accredia
- logo ReMade In Italy®
- codice di certificazione del materiale/prodotto
- percentuale di materiale riciclato
- classe di appartenenza
- riduzione dei consumi energetici dal riciclo/riuso espressa in kWh/kg (dato non oggetto di certificazione)
- riduzione delle emissioni climalteranti dal riciclo/riuso espressa in gr CO2eq/kg (dato non oggetto di certificazione).
Ecosurvey® ha predisposto un sistema di integrazione della documentazione necessaria alla tracciabilità e certificazione dei prodotti per le aziende che già dispongono un sistema di gestione aziendale UNI EN ISO 9001 e moduli di formazione degli addetti per semplificare il controllo ed il mantenimento dei requisiti di certificazione.
Remade In Italy® è un’Associazione riconosciuta, senza scopo di lucro. Fondata nel 2009, promuove a livello nazionale ed internazionale, i prodotti “made in Italy” derivanti dal riciclo.