Dal 2007 SmartStripping® e l’ambiente: Ecosurvey® promuove interventi di “green & sustainable remediaton” per la bonifica delle acque sotterranee da composti organici volatili e semi-volatili.
SmartStripping® consente la bonifica da organo-alogenati, idrocarburi aromatici e idrocarburi policiclici aromatici, con modalità efficienti ed alternative ad altre tecnologie di bonifica più costose ed impattanti: Pump&Treat, Air Sparging & Soil Vapour Extraction.
SmartStripping® permette di ridurre significativamente gli impatti ambientali derivanti dall’attività di bonifica e consente alti rendimenti nell’estrazione di contaminanti dal sottosuolo. I principali vantaggi ambientali misurati durante le applicazioni SmartStripping® già eseguite sono:
- 8.600 kg di composti organici volatili (VOC e sVOC) rimossi dal sottosuolo nel flusso d’aria a ciclo chiuso, senza emissioni in atmosfera di vapori e senza estrazione di acque sotterranee;
- 231.800.000 litri di acque sotterranee depurate e preservate nel sottosuolo;
- 2.100 kg di VOC e sVOC estratti e non scaricati in fognatura o in corpi superficiali;
- 7.400.000 mc di vapori trattati e depurati senza produrre emissioni in atmosfera, evitando così il rilascio di ca. 150 kg di VOC esVOC;
- limitati consumi energetici: fino a 0,2 kg di VOC e sVOC estratti per ogni kWh impiegato;
- limitata produzione di CO2: entro 2 kg per ogni kg di VOC e sVOC rimossi.
SmartStripping® con il supporto di EcoInnovation
SmartStripping Green Remediation è una tecnica di bonifica eco-sostenibile che efficacemente rimuove VOC e sVOC mediante la circolazione di un flusso d’aria a ciclo chiuso, ritenuta di interesse dalla Commissione Europea EACI, nell’ambito dell’iniziativa Eco-innovation e sperimentata in Italia in siti contaminati di interesse nazionale.
Il progetto Eco-innovation…
Come funziona Smart-Stripping®…
Perché Smart-Stripping®…
Incontri tecnici B2B…
Know how e download
I documenti disponibili alla sezione DOWNLOAD contengono le informazioni relative alla tecnica di bonifica SmartStripping®, sono riferiti alle sperimentazioni eseguite, agli esiti delle sperimentazioni in corso, alle pubblicazioni su riviste, convegni e workshop specifici. Ulteriori informazioni o questioni specifiche possono essere richieste da questo sito web alla pagina contattaci.